Pagine

venerdì 7 maggio 2021

Bilancio Progetto Enea ed integrazione al Progetto

 Come si può evincere dalla mail riportata qui sotto avevo provveduto ad inoltrare il Progetto di integrazione in data 16 aprile ed altri documenti in preparazione dell'incontro di Giovedì 22 aprile nel quale ho fornito tutte le spiegazioni richieste in relazione soprattutto al cofinanziamento. Co finanziamento che è stato rivisto 

Al termine del documento delle integrazioni veniva riportato l'interesse della Fondazione Pontirolo RSA (costituita da cinque Comuni del Distretto tra i quali Buccinasco) di prevedere un percorso formativo condiviso rispetto alla figura dei "Costruttoiri di domiciliarità"  . Alla realizzazione di  questa proposta è particolarmente interessato il Comune di Buccinasco.

Per questo sono state richieste alla Regione Lombardia ulteriori risorse economiche considerando quello che viene riportato nella mail qui sotto

Conseguentemente non riesco a capire le tue affermazioni 
"visto che rispondo personalmente ho chiesto riscontro a Consiglia Schiavo e Gianpiero Calvi, che hanno partecipato a recentissima riunione,  di questa "rimodulazione", ma mi dicono che non ne sanno nulla. Nemmeno sulle tabelle da te inviate il 22/4 trovo riscontro a queste nuove richieste"

Rispetto ad attività non adeguate rispondono i tre partner che sono rappresentati dal Capofila. Ma rispetto alla non correttezza ed alla gestione non adeguata  risponde in questo caso solamente il sottoscritto in quanto Coordinatore.

Non stiamo realizzando nessuna attività non corrispondente al Progetto, ma invece stiamo cogliendo la possibilità di incrementare i finanziamenti regionali.

 Per un rapporto sereno chiedo a te di rispettare il lavoro e l'impegno che viene profuso, anche considerando l'esperienza, la serietà e la correttezza sempre dimostrata dal sottoscritto e riconosciuta a livello cittadino.

 Aspetto la tua telefonata nel pomeriggio ed i documenti che devono essere inoltrati a Giuseppe Angeli che ci sta aiutando nel caricarli sul sito della Regione.

 Maurizio Carbonera

 


Da: "Carbonera Maurizio" <maurizio.carbonera@auser.lombardia.it>
A: "presidente@prolocobuccinasco.it,  
Inviato: Venerdì, 16 aprile 2021 11:12:49
Oggetto: Bilancio Progetto Enea ed integrazione al Progetto

 

Cari partner del Progetto ENEA,

sono per prima cosa ad informarvi che l'Ospedale SS. Paolo e Carlo ha Deliberato (Delibera N. 888/2021) in merito al Progetto Enea. Questo dopo cinque mesi dall'avvio del Progetto.

Pertanto possiamo pensare di avviare anche la seconda parte del Progetto.

Avevo anticipato ieri a Rita la revisione del Bilancio che tiene in considerazione la necessità di premiare gli impegni dei formatori che hanno garantito l'attività del Progetto con un grande coinvolgimento di persone.

Ho incaricato Rita di verificare con voi la parte cofinanziamento (3.000 euro)  ed attività dei volontari (150 ore di volontariato complessive) considerando che entro il 30 aprile potranno essere portate delle modifiche. Qui sotto nella mail indirizzata a Rita leggete gli aspetti da considerare.

 

Vi allego anche un documento che contiene delle modifiche al Progetto che tenevano conto dei ritardi dell'Ospedale e prevedevano il famoso "piano B".

Nella seconda parte di questo documento introduco una integrazione al Progetto prevedendo la formazione di una figura sociale denominata "costruttori di domiciliarità" questo insieme alla Fondazione Pontirolo. Questa integrazione è legata al fatto che la Regione ha ulteriori risorse con cui poter finanziare il Terzo Settore. Risorse che possono rappresentare una percentuale tra il 30 e il 40% del Progetto ENEA.

 

Il rendicontatore Giuseppe Angeli che legge in copia provvederà a predisporre l'integrazione ed a inoltrarla alla Regione.

 

A questo fine serve che Walter Bellini o Gian Calvi inoltrino a Giuseppe Angeli la carta intestata della Pro Loco di Buccinasco in modo che possa preparare il materiale necessario.

 

Resto in attesa di eventuali vostri suggerimenti ed invio i miei saluti.

 

Maurizio Carbonera  Coordinatore Progetto ENEA

 


Da: "Carbonera Maurizio" <maurizio.carbonera@auser.lombardia.it>
A: "ritabucci267" <ritabucci267@gmail.com>
Inviato: Giovedì, 15 aprile 2021 15:18:18
Oggetto: Bilancio Progetto Enea

 

Cara Rita,

su il documento "Costi di Progetto" bisogna capire in particolare a come organizzarci rispetto ad il cofinanziamento di 6.000 euro

 

In particolare ho considerato 800 euro per ciascuno dei tre partner (totale 2.400 euro) come Spese di gestione (affitti di locali/spazi funzionali allo svolgimento delle attività, spese per le pulizie e le utenze, …)

Bisogna capire se siamo in grado di raccogliere giustificati e bollette per queste cifre entro fine Novembre 2021.

Ho considerato 600 euro riferiti alle assicurazione dei volontari. Ogni partner dovrebbe avere il Registro dei volontari (articolo 17 del Codice del Terzo Settore) e provvedere alla loro assicurazione (articolo 18 del Codice del Terzo Settore). I costi possono essere rendicontati

 

Come cofinanziamento indiretto bisogna che i partner incarichino i propri volontari (iscritti nel Registro dei volontari) attraverso una Lettera di incarico vedi in Allegato. Le ore di impegno volontario sono 150 in totale (x 20 euro per ogni ora del volontario fanno 3.000 euro)   che potrebbero essere distribuite nella seguente modalità  80 ore di volontariato Auser, 35 ore per  Pro Loco e per CCAB. Bisogna compilare i time sheet (vedi in Allegato) che riportano l'impegno in ore dei volontari mensilmente.

 

DECISIONE: La distribuzione del cofinanziamento in questo modo va bene ?

Se si, chi è che provvede a raccogliere i dati ed i giustificativi necessari?

Se no, come suggerite di distribuire il cofinanziamento riferito ai primi 3.000 euro (attualmente suddiviso tra spese di gestione ed assicurazioni) questo entro il 25 di aprile.  Si può pensare di fare una iniziativa in estate/autunno raccogliendo contributi?

 

Aspetto un tuo riscontro. Maurizio Carbonera

 

COSTI DI PROGETTO (vedi documento allegato)

 

Spese di personale comprensive della valorizzazione del volontariato e di tutte le spese per prestazioni di personale (dipendenti, collaboratori esterni necessari per lo svolgimento di tutte le azioni progettuali): fino ad un massimo del 70% 21.000,00 € (18.000 + 3.000 co finanziamento ore volontari)

Spese di gestione (affitti di locali/spazi funzionali allo svolgimento delle attività, spese per le pulizie e le utenze, …): fino ad un massimo del 20% 2.400,00 € (co finanziamento)

Spese per noleggi e/o acquisti (attrezzature, strumentazioni, prodotti e materiali – software, cartoleria, materiali per la realizzazione di laboratori, … – , comprese le spese in conto capitale): fino ad un massimo del 30% 4.000,00 €

Spese per comunicazione e informazione (costi per prodotti e servizi: allestimento siti web, predisposizione di campagne informative, materiali divulgativi, spese per organizzazione di conferenze, seminari, workshop, …): fino ad un massimo del 20% 1.000,00 €

Spese per rimborsi al personale interno/esterno (rimborsi chilometrici, biglietti mezzi pubblici, spese per pasti e pernottamenti, …): fino ad un massimo del 5% 1.000,00 €

Spese assicurazione volontari      euro 600,00 (co finanziamento)

Costo totale del progetto 30.000,00 €

COFINANZIAMENTO

COFINANZIAMENTO DIRETTO 3.000,00 €

di cui raccolta fondi 600,00 € pagamento assicurazione volontari

di cui proventi da donazioni soggetti privati 

di cui risorse economiche degli enti che compongono la rete 2.400,00 €

 

 

Nessun commento:

Posta un commento